Valentina Brancaforte
> Esperta nella fotografia di Ritratto e di Viaggio

Catanese, classe ’83. Valentina inizia il suo percorso nella fotografia nel 2012: una compatta appena acquistata, meta Berlino. La sua vita durante questi anni oscilla tra due città siciliane: la sua amata Catania, dove segue corsi e workshop fotografici per coltivare la sua nuova passione, e Palermo, dove esercita la professione di Ingegnere. La fotografia diventa lo strumento per dar sfogo alla sua innata propensione verso ogni forma d’arte. Il suo personale modo di creare. Il linguaggio che più risuona nella sua anima come espressione del sé. La forma che preferisce è il ritratto, in cui cerca di coniugare l’istintività e la ricerca dei dettagli. Conduce questa sua ricerca anche durante i viaggi nei paesi e luoghi più remoti del mondo, cercando di cogliere e trasmettere attraverso le sue immagini i colori, le atmosfere ed i profumi che respira.
Ha iniziato il suo percorso di studi sulla fotografia presso l’associazione Art’è Benessere e successivamente è  entrata a far parte del suo staff. Ha seguito diversi workshop fotografici ed approfondito la ricerca sui temi a lei più cari (ritratto, fotografia di viaggio) con Luca Bracali, Letizia Battaglia, Luca de Nardo e altri.
Dal 2016 è fondatrice insieme a Marco Galluccio del gruppo no-profit ‘Racconti di Viaggio Catania’, nato per diffondere l’amore per le sue due grandi passioni (fotografia e viaggio) attraverso l’organizzazione di  proiezioni fotografiche e mostre a tema. Ha fatto parte della giuria tecnica per diversi concorsi fotografici (tra cui il FIF CUP 2017 di Fotografie INN Fokus); espone in Italia ed alcune sue immagini sono state scelte per la galleria fotografica di National Geographic Italia.

AWARDS 2017

  • Finalista al Siena International Photo Award (SIPA) 2017

MOSTRE 2017

  • Personale “La luce del Sud Est. In viaggio tra Laos e Vietnam”:

Caltagirone  (Museo della Fotografia in collaborazione con Galleria Fotografica Luigi Ghirri:     http://www.cittametropolitana.ct.it/informazioni/ComunicatiStampa/default.aspx?0*17857*0*1 ); Catania (Studio Art’è Benessere; JM English)

  • Collettiva fotografica “La Ricerca della Bellezza” curata da Letizia Battaglia:

Palermo (Palazzo Notarbartolo); Messina (Salone della Borsa)

  • Collettiva d’arte “Immagine e materia”:

Milano (809 Art Gallery)

© Copyright - Valentina Brancaforte photographer - Credit Sakoadv